TOEFL Corsi di preparazione

TOEFL Corsi di preparazione

Corsi Centri

Che tipo di test è il TOEFL?

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) certifica la tua preparazione in inglese a livello internazionale ed è solitamente richiesto per accedere alle università di lingua inglese (negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Canada e in Australia) per accedere a master e borse di studio, e per lavorare nei paesi elencati..

Il TOEFL è la certificazione internazionale più richiesta al mondo insieme all'esame IELTS. Se ti stai chiedendo quali dei due esami sia meglio sostenere, questa considerazione potrebbe aiutarti a scegliere: il TOEFL è solitamente richiesto negli Stati Uniti, mentre lo IELTS è più comune in Inghilterra.

L'esame TOEFL ha una validità di due anni e rappresenta una fotografia del tuo livello d'inglese: non è quindi un esame chiuso, che si passa o meno, ma un esame che rilascia sempre un punteggio, a indicare il tuo livello di competenza della lingua inglese al momento del test.

Prepararsi per il TOEFL

Il TOEFL si differenzia dagli altri esami perchè il test si svolge online (iBT) e i candidati svolgono quindi l'esame di fronte a un computer, ospitati dalle sedi d'esame riconosciute: le prove sottoposte ai candidati si adattano a seconda delle risposte date, l'esame dunque cambia e propone differenti quesiti in base allo sviluppo dell'esame stesso.

Il risultato finale è quindi calcolato non solo in base al numero di risposte corrette o errate ma anche in base al livello di difficoltà dei quesiti proposti.

L'esame è suddiviso in due parti: comprensione (reading e listening) e produzione (speaking e writing).

Per prepararsi all'esame la migliore strada è quella di fare pratica e cominciare a familiarizzare con il format della prova: online puoi trovare diverse simulazioni d'esame per esercitarti.

In questo modo potrai facilmente valutare le tempistiche, capire cosa ti verrà chiesto nello specifico, valutare il livello di partenza rispetto al punteggio che desideri ottenere, quali sono i costi e le sedi.

Puoi trovare numerose informazioni e i test di prova online nel sito ufficiale di ETS, l'ente che si occupa di erogare l'esame TOEFL.

Quali sono i migliori corsi per prepararsi al TOEFL?

I migliori corsi di preparazione all'esame TOEFL sono quelli costruiti appositamente intorno al test e finalizzati a raggiungere il punteggio desiderato: è molto importante quindi avere ben chiaro in mente l'obiettivo da raggiungere (quindi il punteggio che vuoi ottenere all'esame) e frequentare un corso mirato in base alle esigenze individuali.

I corsi di preparazione devono inoltre prevedere simulazioni delle prove d'esame in modo che l'insegnante possa intervenire ed andare a correggere le aree più deboli a seconda dello studente.

È molto importante anche informarsi sulla formazione dei docenti che tengono le lezioni di preparazione: scegli un corso che preveda professori specializzati con esperienza diretta nello svolgimento dell'esame TOEFL.

4 Consigli per prepararsi al TOEFL

  1. Definisci con chiarezza il tuo obiettivo: quale punteggio devi raggiungere per iscriverti a una determinata università o ottenere la borsa di studio che desideri? Che livello d'inglese è richiesto nel posto di lavoro a cui ambisci?

  2. Affronta le simulazioni online del test TOEFL. Una volta provato (dura all'incirca 3 ore) stila la lista dei tuoi punti di forza e delle aree in cui invece dovresti migliorare. Chi potrebbe aiutarti a migliorare? C'è qualcuno con cui potresti fare pratica?

  3. Hai stabilito un obiettivo e hai un'idea di come si svolge l'esame, è il momento di cercare il corso di preparazione all'esame più adatto in base alle tue esigenze. Cerca un corso, preferibilmente all'estero in modo da immergerti completamente nella lingua, in una scuola certificata che abbia esperienza nella preparazione all'esame e che vanti docenti qualificati, in grado di seguirti a livello individuale.

  4. Lavora sul tuo metodo. In particolare, grazie alla simulazione d'esame, lavora sui tuoi tempi di reazione alle domande poste in sede d'esame: più velocemente comprendi i quesiti proposti, più tempo avrai per elaborare le tue risposte.

  5. Contatti