Vacanze studio per adulti

Vacanze studio per adulti

Corsi Centri

Ti piace viaggiare? Ti piacerebbe conciliare questa passione con la possibilità di migliorare finalmente l'inglese? Una vacanza studio in Inghilterra è proprio quello che fa per te!

Se desideri dare una svolta alla tua carriera e migliorare il tuo profilo professionale, la sicura padronanza dell'inglese può ampliare notevolmente le tue possibilità nel mondo del lavoro, come evidenziato anche da Il Sole 24 ore in un articolo in cui analizza l’uso sempre più diffuso dell’inglese nelle realtà aziendali con sede in tutto il mondo e non solo nei Paesi anglosassoni.

Le vacanze studio per adulti non si rivolgono solo agli studenti universitari o a chi si è appena laureato: rappresentano la soluzione ideale anche per gli over 30 e over 40 che cercano un modo veloce e affidabile per fare finalmente un salto di qualità nella lingua straniera.

Una full immersion all'estero, infatti, ti consentirà di fare molti progressi in pochissimo tempo: una o due settimane in Inghilterra possono davvero fare la differenza, soprattutto se il tuo livello di partenza non è minimo ma si assesta tra il B1 o il B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ossia il livello intermediate o upper intermediate.

Come le vacanze studio per adulti aiutino a migliorare la propria carriera

Considera la tua vacanza studio come un vero e proprio investimento. Acquisire le competenze linguistiche è solo uno degli innumerevoli vantaggi che puoi ricavare da questa esperienza.

Ecco altri 4 punti di forza che potrai sottolineare durante un colloquio di lavoro e inserire nel tuo curriculum grazie a una vacanza studio all'estero:

  1. Capacità di adattamento

    Trascorrere un periodo all'estero, in un contesto culturale e linguistico differente, ti pone al di fuori della cosiddetta comfort zone. Sarai spinto a trovare soluzioni nuove ogni giorno.

  2. Questo aspetto può essere presentato, durante un colloquio, come la prova della tua capacità di affrontare positivamente un nuovo ambiente di lavoro e della facilità con cui puoi lavorare in squadra.

    Una capacità, questa, che non si impara né si insegna, ma si acquisisce attraverso l'esperienza diretta ed è un elemento chiave soprattutto se desideri trovare lavoro all'estero o presso compagnie dal respiro internazionale.

  3. Curiosità e analisi

    Di fronte a un nuovo contesto, il cervello inizia un processo cognitivo di approfondimento. Attraverso l'osservazione dei comportamenti e dei modi di pensare diversi da quelli a cui siamo abituati, siamo spinti naturalmente ad analizzare cause e conseguenze, e alleniamo la nostra mente ad adattarsi rapidamente.

  4. Grazie a questo processo potrai dimostrare la tua curiosità intellettuale e applicare le tue capacità analitiche, aspetti essenziali nei contesti lavorativi.

  5. Problem solving

    Gli imprevisti e le piccole difficoltà possono assumere una diversa sfumatura quando ti trovi all'estero: piccole cose che affronti quotidianamente a casa possono non essere così semplici da risolvere in un contesto non familiare.

  6. Mantenere la calma e avere un atteggiamento propositivo in queste occasioni è una dote che viene spesso ricercata dai datori di lavoro.

    Una capacità, questa, che non si impara né si insegna, ma si acquisisce attraverso l'esperienza diretta ed è un elemento chiave soprattutto se desideri trovare lavoro all'estero o presso compagnie dal respiro internazionale.

  7. Creatività

    Andare oltre i confini della propria cultura, incontrare persone diverse, visitare luoghi nuovi, sperimentare, oltrepassare i propri limiti: queste sono tutte esperienze che stimolano nuove connessioni e alimentano la creatività.

  8. Saper vedere ogni cosa sotto diversi punti di vista e riuscire sempre a declinare le informazioni in modo originale è una delle capacità più richieste e più difficili da trovare sul lavoro.

Le vacanze studio per adulti che possono cambiarti la vita

Come scegliere, quindi, la vacanza studio perfetta? Questa veloce guida potrà aiutarti a farlo!

Scegli un corso intensivo

Sia che tu scelga di usare le tue ferie o che sia il tuo datore di lavoro a investire su di te, non avrai probabilmente più di una o due settimane a disposizione. Cerca quindi di sfruttare questo periodo al massimo! Scegli un corso con un minimo di 25 ore di lezione alla settimana.

Scegli un metodo su misura

La vacanza studio è un investimento, conviene scegliere una scuola d'inglese in Inghilterra che abbia un metodo in grado di venire incontro alle tue necessità specifiche, anche se dovesse essere un po' più caro rispetto ad un corso di inglese standard. Scegli i corsi che propongono classi piccole (di massimo 4 o 6 studenti) o lezioni d'inglese individuali.

Scegli una scuola di inglese accreditata

Se scegli di studiare inglese in Inghilterra, devi sapere che ci sono due enti indipendenti che monitorano la qualità dei corsi e delle scuole di inglese. Scegli quindi un centro che sia accreditato dal British Council e che sia membro di English UK English UK.