Guida alla scelta dei corsi d'inglese per ragazzi

Guida alla scelta dei corsi d'inglese per ragazzi

Corsi Centri

Cerchi un corso di inglese su misura per i tuoi figli? Vorresti regalare loro un vantaggio di cui godranno per il resto della vita? Un corso d'inglese per ragazzi all'estero è la scelta giusta per offrire loro non solo una nuova competenza linguistica ma anche un'esperienza unica di crescita personale.

Una vacanza studio all'estero permette ai ragazzi di fare rapidi progressi nella lingua inglese e di fare un primo passo fuori di casa in un contesto sicuro e divertente.

Corsi di inglese per ragazzi: perché sceglierne uno all'estero

Un corso di inglese per ragazzi all'estero permette agli studenti di accelerare notevolmente l'assimilazione dell'inglese, grazie alla completa full immersion nella lingua straniera.

I ragazzi parleranno, ascolteranno e scriveranno in inglese per tutta la durata del soggiorno, facendo un vero e proprio salto di qualità nella padronanza linguistica: l'acquisizione della lingua avviene in questo modo su più livelli, non solo tramite le tradizionali lezioni frontali.

I più recenti studi sul bilinguismo dimostrano come sia molto più semplice e naturale imparare l'inglese quando l'apprendimento non avviene esclusivamente su un piano "formale"e didattico ma quando questo è associato a un uso legato alle interazioni quotidiane e, ancora di più, quando viene associato ad attività piacevoli e divertenti.

Un corso di inglese in Inghilterra per ragazzi unisce questi due elementi, sfruttando anche la naturale capacità di assorbire le nuove nozioni data dalla giovane età dai ragazzi: un'opportunità, questa, da non perdere assolutamente.

È, quindi, molto importante scegliere un corso di inglese per ragazzi in UK che garantisca un reale mix di nazionalità tra i partecipanti. In Italia è purtroppo ancora molto diffusa la pratica di formare gruppi di soli italiani che intraprendono il viaggio in Inghilterra con un group leader: questo sistema non agevola minimamente la comunicazione in inglese perché i ragazzi si trovano ad interagire costantemente in italiano al di fuori delle lezioni.

Scegliendo invece una scuola d'inglese che offre un ambiente internazionale, i ragazzi saranno naturalmente portati a comunicare in inglese con compagni provenienti da tutta Europa e potranno così ottenere il massimo beneficio dal proprio soggiorno all'estero.

Questa è, inoltre, la soluzione ideale per chi immagina già un futuro accademico anche al di fuori dei confini nazionali: saper interagire e comunicare in inglese con diverse nazionalità è certamente un punto di forza da inserire nel proprio curriculum studentesco.

Corsi di inglese per ragazzi in Inghilterra: 6 consigli su come sceglierli

  1. Scegli una scuola d'inglese in UK con diversi anni di esperienza nel settore e che sia accreditata sia dal British Council sia da English UK: questi due enti indipendenti monitorano la qualità dei corsi e degli alloggi proposti di tutte le scuole d'inglese in Inghilterra.

  2. Come accennato nel paragrafo precedente, scegli le organizzazioni che prevedono partenze individuali e che quindi non propongono viaggi studio in gruppi di soli italiani con group leader.

  3. Se cerchi una vacanza studio che faccia davvero la differenza nelle competenze linguistiche in due o tre settimane, scegli un corso di inglese intensivo, con un minimo di 25 ore di lezione alla settimana.

  4. Scegli il giusto metodo. Il corso intensivo non deve prevedere esclusivamente lezioni frontali ma dev'essere arricchito da laboratori e workshop, per far sì che i ragazzi assimilino la lingua in modo naturale. Attività come il teatro, la realizzazione di video interviste, la partecipazione a dibattiti e giochi in lingua sono tutti ottimi strumenti per imparare l'inglese naturalmente.

  5. Scegli il giusto alloggio. Per i più piccoli l'alloggio privilegiato è il college: la supervisione è garantita 24 ore su 24 e i ragazzi condividono le stanze con studenti nella stessa fascia d'età. L'alloggio in famiglia è il più indicato dal punto di vista linguistico, perché gli studenti comunicano in inglese quotidianamente con la propria host family: l'alloggio presso una famiglia inglese prevede una certa autonomia negli spostamenti e gli studenti possono uscire non supervisionati nel tardo pomeriggio o la sera (fino alle 22) se autorizzati dai genitori.

  6. Scegli il giusto contesto. Scegli una destinazione su misura per ragazzi, di piccole dimensioni, dove gli studenti possano orientarsi facilmente e divertirsi in tutta sicurezza. Se si tratta della prima esperienza all'estero di tuo/a figlio/a è meglio evitare di scegliere un corso d'inglese a Londra o in una grande città.

Contatti