Tutti i trucchi per un inglese fluente

Tutti i trucchi per un inglese fluente

Corsi Centri

Avere un inglese fluente è ormai diventato l'obiettivo di tutti coloro che desiderano ampliare le proprie prospettive di carriera e che vogliono superare la semplice competenza scolastica per raggiungere una capacità di comunicazione in inglese non solo efficace, ma anche spontanea e naturale.

Per raggiungere un livello d'inglese adeguato e riuscire finalmente ad esprimersi con sicurezza in inglese, la strada più veloce ed efficace è sicuramente quella di scegliere un soggiorno studio all'estero che preveda un corso d'inglese intensivo: una vera e propria full immersion nella lingua inglese, infatti, può aiutarti a fare finalmente il salto di qualità nell'utilizzo della lingua straniera, portandoti a comprendere e comunicare con disinvoltura e competenza.

Un corso d'inglese all'estero è certamente un trampolino di lancio e un'occasione unica di crescita personale oltre che linguistica: il corso va però accompagnato all'esercizio quotidiano se si vuole mantenere il proprio inglese fluente.

Non solo corsi: come rendere fluente il tuo inglese

Come funziona, quindi, l'assimilazione della lingua straniera? Oltre ai corsi di inglese, quali sono i fattori che possono portare ad avere un inglese fluente?

Sul tema sono molto interessanti gli studi condotti da Stephen Krashen, linguista e professore emerito dell'Università della California le sue teorie teorie sull'acquisizione della seconda lingua non si fermano alle semplice competenze necessarie all'interazione quotidiana in inglese ma arrivano fino alla conquista del bilinguismo.

Per prima cosa Krashen distingue tra acquisizione e apprendimento: per acquisizione si intende un processo inconscio di naturale di assorbimento delle informazioni; per apprendimento, invece, il processo consapevole di studio delle informazioni, come l'analisi grammaticale, la memorizzazione dei vocaboli, l'ortografia, etc.

Se il tuo obiettivo è quello di conquistare un inglese fluente dovrai concentrare le tue energie sull'acquisizione più che sull'apprendimento classico: è l'acquisizione, infatti, il fattore che ti può far fare il salto di qualità dall'inglese scolastico alla piena padronanza linguistica.

Devi, insomma, trovare il modo e il tempo per entrare in contatto con l'inglese quotidianamente.

È molto importante, in questa fase, avere costanza: non è necessario dedicare ore e ore all'inglese ma è molto importante farlo ogni giorno, anche solo per 15 minuti.

5 consigli utili per migliorare il tuo inglese ogni giorno:

  1. Prendi l'abitudine, ogni mattina, di leggere le testate online dei quotidiani inglesi: anche solo un paio di articoli al giorno sono sufficienti per tenerti allenato.

  2. Usa la tecnologia a tua disposizione: puoi, ad esempio, cambiare le impostazioni dei tuoi dispositivi (smartphone, tablet, pc, etc) scegliendo la lingua inglese.

  3. Puoi migliorare molto il tuo inglese con film e serie TV: guardarli in lingua orginale per migliorare comprensione, pronuncia e vocabolario.

  4. Sei un amante dei social network? Sfrutta questa tua passione e segui pagine e profili in inglese: potrai inoltre avere una visione internazionale e approfondire i tuoi interessi.

  5. Leggi in inglese. Romanzi, saggi, fumetti, racconti: quale che sia il genere che ami di più, ogni lettura è utile per migliorare il tuo inglese.

Ricorda, inoltre, che la componente psicologica è uno degli elementi più importanti per acquisire pienamente una lingua straniera: cerca, quindi, di associare la lingua inglese alle attività che più ti appassionano.

Tutti i vantaggi di un inglese fluente

Riuscire a parlare fluentemente inglese è una dote sempre più richiesta nel mondo del lavoro: l'inglese, infatti, è ormai adottata come lingua universale dalle imprese, nel commercio, nei rapporti internazionali e nel mondo scientifico.

Questo articolo del Sole 24 ore analizza i più recenti studi sull'utilizzo della lingua straniera nelle imprese in tutto il mondo: la lingua inglese è destinata a rimanere la lingua franca del mondo e si stima, inoltre, che l'inglese acquisirà sempre più importanza nelle comunicazioni internazionali e nel mondo accademico.

Il web ha in questo senso segnato il predominio dell'inglese come lingua universale: tutte le pubblicazioni scientifiche e le più importanti scoperte e notizie dal mondo vengono annunciate ufficialmente in inglese sul web, anche quando provengono da Paesi in cui l'inglese non è la lingua ufficiale.

Una buona conoscenza dell'inglese permette quindi oggi l'accesso a una grandissima quantità di informazioni: le nuove generazioni sono sempre più incentivate a conoscere l'inglese perfettamente e diventa sempre più importante avere un inglese fluente, che ti permetta di comprendere ed esprimere, con semplicità, pensieri articolati e complessi in inglese.

Contatti