Leggere in inglese per conoscerlo meglio

Leggere in inglese per conoscerlo meglio

Corsi Centri

Leggere in inglese è uno dei modi più utili per migliorare rapidamente la padronanza della lingua straniera: se fatto quotidianamente può aiutarti ad assimilare la grammatica e ad ampliare il tuo vocabolario in inglese.

Associare l'inglese a una attività piacevole e che richiede un piccolo slancio immaginativo ti consentirà di imparare l'inglese in modo naturale e senza sforzo, come dimostrato dai più recenti studi sul bilinguismo e l'apprendimento delle lingue straniere in età adulta.

È molto importante scegliere le letture giuste per te: scegli i libri più adatti al tuo livello d'inglese e il genere che più ti piace. Cominciare a leggere in inglese dev'essere un piacere e non deve essere troppo faticoso: se, per esempio, sei appassionato di fumetti, comincia da quelli per introdurre l'inglese nelle tue letture.

Come cominciare a leggere in inglese per migliorare il proprio livello

Vorresti leggere in inglese ma non sai da dove cominciare? Di seguito trovi i consigli che possono aiutarti a trovare la giusta lettura in base al tuo livello.

Consigli di lettura - Livello d'inglese principiante

Se il tuo livello d'inglese è elementare e vorresti migliorare anche la tua pronuncia, il modo migliore è quello di cominciare con gli audiolibri. Loyal Books è una piattaforma dove puoi trovare audiolibri da scaricare gratuitamente adatti al tuo livello.

In alternativa puoi iniziare con la letteratura per l'infanzia, che utilizza vocaboli semplici e frasi brevi.

Un'ottima lettura è sicuramente la saga di Harry Potter che, oltre a essere interessante anche per un adulto, ha il notevole vantaggio di riflettere, nella scrittura, il grado di maturità del personaggio principale: i primi libri hanno quindi una scrittura semplice e lineare, per poi aumentare gradualmente in difficoltà fino al settimo libro.

Consigli di lettura - Livello d'inglese intermedio

Se il tuo livello d'inglese è intermedio, il consiglio è quello di scegliere libri in inglese con la traduzione a fronte.

È molto importante afferrare il senso generale di ogni frase e non fermarsi a ogni vocabolo sconosciuto: solo nel caso in cui non ti sia possibile proseguire nella lettura in inglese potrai aiutarti con il testo a fronte. La lettura, infatti, dev'essere il più piacevole e naturale possibile!

Per il livello intermedio è indicata la serie di libri e racconti di Sherlock Holmes di Conan Doyle: avvincenti, ben scritti e mai troppo complicati.

Se vuoi migliorare la tua pronuncia, anche per il livello intermedio sono consigliabili gli audiolibri: Open Culture è una piattaforma dove trovare audiolibri da scaricare gratuitamente adatti al tuo livello.

Consigli di lettura - Livello d'inglese avanzato

Se il tuo livello d'inglese è avanzato il consiglio è uno solo: sbizzarrisciti! Cerca tra i tuoi autori e generi preferiti e immergiti nella lettura.

Sei in cerca di ispirazione? Ecco tre social network dedicati al mondo dei libri, per scambiare opinioni, suggerimenti e scoprire nuovi autori:

  1. aNobii

    Uno dei primi social network del settore, è ideale se vuoi confrontarti con altri italiani sui migliori libri da leggere in inglese.

  2. GoodReads

    Il social sui libri con più iscritti a livello mondiale, è stato recentemente acquistato da Amazon. Molto interessante il blog, tenuto da scrittori, che già di per sé può rappresentare una buona letture in inglese.

  3. BookCrossing

    Una piattaforma dove scambiare opinioni e informazioni con tutti coloro che amano i libri e decidono di "liberarli nel mondo". Gli iscritti, infatti, applicano un'etichetta ai propri libri preferiti e li lasciano su una panchina, un mezzo pubblico, una caffetteria: chi li trova può ringraziare il proprietario sulla piattaforma e poi "liberare" un libro a sua volta.

Nel prossimo paragrafo trovi, inoltre, 5 libri imperdibili in inglese, da gustare nuovamente anche se già letti in italiano...

Leggere in inglese: 5 libri da non perdere

La seguente lista comprende cinque libri che puoi riscoprire in lingua originale e le cui sfumature si possono comprendere pienamente solo se letti in inglese.

  1. Il Signore degli Anelli

    La natura stessa di quest'opera impone, per gli appassionati, la lettura in lingua originale. Tolkien stesso, infatti, aveva creato una guida per la traduzione de Il Signore degli Anelli: dall'etimologia dei nomi dei personaggi e dei luoghi, fino ai diversi registri linguistici utilizzati nell'opera, che spaziano dall'epico all'umoristico, dal bucolico al poetico.

  2. Il giovane Holden

    A partire dal titolo del capolavoro di Salinger, The Catcher in the Rye, intraducibile in italiano, si può comprendere la complessità linguistica del libro. L'opera ha rivoluzionato il concetto stesso di romanzo negli Stati Uniti, creando un nuovo stile di scrittura.

  3. Ragazze di campagna

    Il primo libro della trilogia di Edna O'Brien è uno dei più interessanti romanzi irlandesi contemporanei. Un racconto autobiografico intenso, coraggioso e divertente: il libro fu addirittura messo all'indice in Irlanda per i riferimenti alla vita sessuale della protagonista.

  4. I racconti di Alice Munro

    Con il premio Nobel Alice Munro ci spostiamo in Canada e scopriamo uno stile tutto nuovo: la scrittrice, infatti, è famosa per le sue raccolte di racconti brevi. Una lettura ideale per chi ha poco tempo per leggere in inglese ma non vuole rinunciare alla qualità letteraria.

  5. La veglia di Finnegan

    Testo dedicato ai più esperti e a chi si vuole mettere alla prova: ultima fatica di James Joyce, Finnegans Wake è un"poema eroicomico in prosa", in cui l'autore spinge alle estreme conseguenze la tecnica del flusso di coscienza e utilizza oltre venti dialetti, oltre ad introdurre diversi neologismi. Non esiste attualmente una traduzione completa in italiano, per via della estrema complessità dell'opera: Luigi Schenoniè riuscito a tradurre i primi due volumi prima della morte, avvenuta nel 2008.

Contatti