Esprimersi con sicurezza in inglese

Esprimersi con sicurezza in inglese

Corsi Centri

Riuscire a comunicare e a parlare con sicurezza in inglese è l'obiettivo di tutti coloro che hanno già un discreto livello d'inglese e che desiderano superare l'ultimo scoglio linguistico, raggiungendo una capacità di comunicazione non solo efficace, ma anche spontanea e naturale.

La piena padronanza linguistica è una qualità sempre più apprezzata nel mondo del lavoro dove è ormai spesso richiesta una conoscenza dell'inglese quasi da bilingue: esprimersi con sicurezza in inglese è diventato quindi anche un modo per ampliare i propri orizzonti professionali.

Diversi studi, come sottolineato in questo articolo del Sole 24 ore, hanno dimostrato come la lingua inglese sia destinata a rimanere la lingua universale nel mondo delle imprese: si stima, inoltre, che l'inglese diventerà sempre più importante nelle comunicazioni internazionali e nel mondo scientifico.

Chi utilizza l'inglese sul lavoro ha, oggi, sempre più la necessità di perfezionare le proprie competenze linguistiche per arrivare a un uso sicuro e disinvolto della lingua straniera, riuscendo a esprimere, con spontaneità, pensieri articolati e complessi in inglese.

Esprimersi con sicurezza in inglese: il metodo

Come fare, quindi, a esprimersi con confidenza in inglese?

Se miri a un uso esperto dell'inglese, scegli di frequentare un corso di inglese per adulti in Inghilterra: il tuo obiettivo, infatti, può essere raggiunto in poco tempo con un corso d'inglese intensivo associato a una vera e propria full immersion nella lingua straniera.

Learning by doing

Scegliendo un soggiorno studio all'estero, anche se per un breve periodo, sarai sottoposto agli stimoli giusti per fare un vero e proprio salto di qualità nella tua competenza linguistica.

Le migliori scuole d'inglese in UK propongono corsi di inglese per professionisti con un metodo all'avanguardia, che non si esaurisce in semplici lezioni frontali ma che permette ai partecipanti di misurarsi con simulazioni di situazioni reali che si possono incontrare nella vita lavorativa e quotidiana.

Padroneggiare la lingua straniera con sicurezza non è, infatti, qualcosa che puoi apprendere solo dallo studio sui libri: occorre potersi misurare con continue esercitazioni pratiche, fatte di dibattiti, trattative, conversazioni e presentazioni in pubblico in inglese. Learning by doing, appunto.

I corsi di inglese per adulti, inoltre, hanno il vantaggio di inserirti in un contesto internazionale, in cui ti potrai confrontare con professionisti provenienti da tutto il mondo e acquisire un orecchio allenato agli accenti e alle inflessioni di diverse nazionalità.

Esprimersi con sicurezza in inglese: come migliorare ogni giorno

Oltre alla scelta del giusto corso d'inglese in Inghilterra, per una preparazione avanzata, è molto importante tenere allenato il proprio inglese ogni giorno.

In quest'ambito, è molto interessante lo studio condotto da Stephen Krashen, linguista e ricercatore dell'Università della California: Krashen, nella sua ricerca sullo studio delle lingue straniere, distingue tra acquisizione e apprendimento del linguaggio.

L'apprendimento è inteso come il processo consapevole di studio delle informazioni ed è quindi legato alla grammatica e alla necessaria componente mnemonica tipica dei corsi di inglese per principianti.

L'acquisizione rappresenta invece il passo successivo, la componente necessaria per riuscire finalmente a esprimersi con sicurezza in inglese: si tratta, infatti, di un processo naturale di assorbimento delle informazioni, processo che può essere naturalmente accelerato con un'immersione nella lingua straniera.

Il contatto costante con la lingua straniera deve quindi essere mantenuto anche dopo l'esperienza all'estero: bastano piccoli accorgimenti per migliorare ogni giorno.

5 consigli utili per introdurre l'inglese nella tua routine quotidiana:

  1. Guarda film e serie tv in lingua originale: nei casi in cui trovi difficoltà a seguire i dialoghi, introduci i sottotitoli in inglese.

  2. Leggi le testate online dei quotidiani inglesi: uno o due articoli al giorno sono sufficienti per tenerti allenato.

  3. Stabilisci un giorno alla settimana in cui conversare almeno un'ora in inglese con colleghi, amici o familiari: cerca, nella tua cerchia di conoscenze, chi desidera migliorare l'inglese proprio come te.

  4. Cambia le impostazioni dei tuoi dispositivi (telefono, tablet, computer, etc) scegliendo la lingua inglese.

  5. Sfrutta i social network: segui pagine e profili che ti interessano, ma in inglese.

Ricorda, inoltre, che anche la componente psicologica è molto importante per acquisire una piena padronanza linguistica: cerca, quindi, di associare le attività che più ti piacciono alla lingua inglese.

È questo, forse, il segreto più importante per ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Contatti