Corsi di preparazione IELTS

Corsi di preparazione IELTS

Corsi Centri

Vorresti studiare o lavorare all'estero? L'IELTS (International English Language Testing System) è un esame appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese , in particolare nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada e in Australia (la certificazione è valida anche negli Stati Uniti, dove però è più comune il TOEFL).

L' esame IELTS attesta le tue competenze a livellointernazionale e rappresenta una fotografia del tuo livello di inglese : a differenza degli esami Cambridge, che non hanno scadenza, la certificazione IELTS ha una validità di due anni e rilascia sempre un punteggio, da 1 a 9.

Si tratta, insomma, di una vera e propria valutazione della tua attuale conoscenza della lingua: per questo motivo ha una validità massima di due anni, dopo i quali il tuo inglese potrebbe essere migliorato o peggiorato.

Prepararsi per l'esame IELTS

L'IELTS prevede due differenti tipologie di esame: se vuoi essere accettato presso un'università internazionale o conseguire un master, dovrai sostenere 'IELTS Academic, se invece desideri un certificato che ti permetta di lavorare all'estero o presso compagnie dal respiro internazionale dovrai sostenere l'IELTS General Training.

L'esame di inglese è suddiviso in quattro prove (listening, reading, writing e speaking), con differenti caratteristiche nelle versioni Academic e General Training, come spiegato anche dal British Council, l'ente ufficiale di erogazione dell'esame.

Nello IELTS Academic viene dato molto peso alle prove di reading e writing: viene richiesta anche la capacità di analizzare ed esporre, in inglese, dati presentati sotto forma di grafici e tabelle.

Nello IELTS General Training il peso viene spostato maggiormente sulle prove di listening e speaking e, in particolare, sulla capacità di comprendere i diversi accenti e le diverse pronunce della lingua inglese. L'aspetto positivo di questa impostazione è che tutti gli accenti vengono accolti con favore, non devi quindi saper parlare inglese come la regina d'Inghilterra per ottenere un buon punteggio!

Il punteggio finale dell'esame IELTS è calcolato come segue: a ognuna delle quattro prove viene assegnato un punteggio da 1 a 9 e il risultato finale consiste nella media dei voti per le quattro prove. Per l'iscrizione a master e università si richiede, solitamente, un punteggio compreso tra 6 e 8.

Quali sono i migliori corsi per prepararsi allo IELTS?

Se stai pensando di frequentare un corso di preparazione all'esame IELTS queste sono le caratteristiche principali per scegliere il corso d'inglese ideale:

Scegli un corso di preparazione IELTS all'estero

Come abbiamo specificato nell'introduzione all'esame, l'IELTS prevede due modalità d'esame per gli studenti universitari o i professionisti. Oltre a questa distinzione bisogna però considerare che si tratta pur sempre di un esame che attesta il livello d'inglese generale, non specialistico.

Un corso d'inglese in Inghilterra ha quindi il notevole vantaggio di regalarti una full immersion nella lingua straniera, permettendoti di fare rapidi progressi molto velocemente: una maggiore sicurezza nella padronanza dell'inglese applicata alla vita di tutti i giorni è sicuramente una qualità che può fare la differenza in sede d'esame.

Scegli un corso personalizzabile e specifico di preparazione all'IELTS

I migliori corsi di preparazione all'esame IELTS, interamente costruiti intorno al test, valutano il tuo livello di partenza in relazione al punteggio che vuoi ottenere: in questo modo i docenti potranno aiutarti a focalizzare sulle aree più deboli della tua preparazione e proporre lezioni ed esercizi su misura per te.

Se il punteggio dell'esame IELTS è indispensabile per accedere all'università che ti interessa o per il lavoro che desideri, considera il corso come un investimento per il tuo futuro. Se decidi quindi di dedicare tempo, denaro ed energie al raggiungimento di questo obiettivo, evita di scegliere un corso di preparazione di bassa qualità e a basso costo.

Scegli un corso con docenti qualificati e simulazioni d'esame

È molto importante scegliere una scuola d'inglese certificata dal British Council e che possa contare nel suo staff insegnanti specializzati nella preparazione dell'esame IELTS.

Accertati, inoltre, che durante il corso siano previste simulazioni della prova d'esame, in modo da poterti esercitare sul test prima del giorno dell'esame e quindi familiarizzare anche con l'aspetto della gestione del tempo.

3 consigli per prepararsi per lo IELTS

  1. Esercitati con i test disponibili online che simulano la prova d'esame. Avrai così un'idea chiara del tuo livello di partenza e del punteggio massimo a cui puoi ambire con un corso di preparazione.

  2. Scegli il corso di preparazione che meglio si adatta alle tue esigenze, ma non fermarti solo a quello. Fai pratica ogni giorno anche solo leggendo in inglese o guardando film e serie tv in inglese e annota ogni dubbio su un quaderno, per discuterne poi con i tuoi docenti.

  3. Sostieni l'esame IELTS entro due settimane dal termine del corso di preparazione. In questo modo potrai sfruttare il tuo picco di competenza grazie alle nozioni ancora fresche e a quanto assimilato durante il periodo all'estero.

  4. Contatti