Corsi di inglese in Inghilterra per adulti

Corsi di inglese in Inghilterra per adulti

Corsi Centri

Cerchi un corso di inglese in Inghilterra per adulti? Desideri ampliare le tue prospettive lavorative, in Italia o all'estero, e migliorare il tuo profilo professionale?

Ti sarai presto accorto della vasta offerta di corsi di inglese per adulti nel Regno Unito: come trovare, quindi, il corso d'inglese per adulti che meglio risponde alle tue esigenze?

Se non sai da dove cominciare la tua ricerca, ecco qualche consiglio per scegliere il giusto corso d'inglese in Inghilterra.

Considera, come prima cosa, l'obiettivo che intendi raggiungere. Qual è il tuo livello d'inglese di partenza e qual è il livello che vuoi raggiungere? Cerchi un corso di inglese per principianti? O desideri approfondire il linguaggio tecnico-specialistico di un preciso settore professionale? Queste sono tutte le domande a cui devi rispondere prima di iniziare la tua ricerca: potrai infatti trovare un corso di inglese specifico per ogni possibilità.

Il secondo elemento che devi considerare per orientarti al meglio è la durata massima che può avere il tuo soggiorno studio all'estero: i migliori corsi d'inglese per adulti tengono ovviamente conto delle esigenze lavorative e propongono quindi programmi che mirano a ottenere ottimi risultati con una o due settimane di soggiorno.

Il terzo elemento è ovviamente il budget. I costi dei corsi di inglese in Inghilterra possono variare a seconda della destinazione scelta, del numero di ore di lezione e del tipo di lezioni: più il programma è personalizzato, più i costi sono elevati.

È bene quindi considerare il soggiorno all'estero come un vero e proprio investimento: non sempre la soluzione più economica è da privilegiare in questo caso, è molto importante ponderare bene i benefici che puoi ottenere scegliendo la soluzione più vicina alle tue esigenze all'interno del budget massimo che hai stabilito.

Corsi di inglese per adulti: perché scegliere un corso in Inghilterra

Un corso di inglese intensivo in UK, se ben strutturato, può permetterti di fare ottimi progressi in poco tempo: potrai finalmente esprimerti con sicurezza in inglese sul lavoro e nella vita privata.

Un corso d'inglese all'estero è, inoltre, la soluzione ideale per gli over 30, over 40 e over 50: è molto più semplice assimilare la lingua straniera se si è immersi nel contesto in cui questa lingua viene parlata, come dimostrato da diversi studi sul bilinguismo.

Un'esperienza all'estero e la sicura padronanza dell'inglese possono ampliare i tuoi orizzonti lavorativi e ti consentono di mirare anche a posizioni fuori dai confini nazionali: Il Sole 24 ore evidenzia, in questo articolo, l'uso sempre più diffuso dell'inglese nelle realtà aziendali con sede in tutto il mondo, non solo nei Paesi anglosassoni.

Vi sono poi altri aspetti, oltre a quello strettamente linguistico, che possono essere valorizzati sul curriculum o durante un colloquio di lavoro: la capacità di adattamento, l'attitudine al problem solving e la capacità di comunicare e interagire con persone di diversa nazionalità.

Arti Sharma, direttore delle campagne dedicate ai giovani del British Council, consiglia di valorizzare questi aspetti sul curriculum perché si tratta di qualità perfettamente rivendibili nel mondo del lavoro.

Corsi di inglese in Inghilterra per adulti: quale scuola scegliere

Come organizzare, quindi, la propria vacanza studio per adulti all'estero?

Scegli un centro con corsi di inglese intensivi

Scegliere un corso di inglese intensivoilterra.

Scegli un corso che conti, come minimo, 25 ore di lezione alla settimana e che offra anche diverse attività fuori dall'aula: in questo modo potrai trarre il massimo beneficio dal tuo corso per adulti in Inghilterra.

È molto importante, infatti, sfruttare al massimo tutte le occasioni che un periodo all'estero regala: fare tanta conversazione, andare al cinema, leggere i quotidiani, visitare mostre e musei, etc.

Scegli un centro con un metodo all'avanguardia

I migliori corsi di inglese in Inghilterra propongono un metodo che parte dalle esigenze individuali: deve esserci, quindi, una prima valutazione del tuo livello di partenza e un programma su misura in base al tuo obiettivo.

Il programma didattico non deve fermarsi a delle semplici lezioni di grammatica inglese e comprensione. Le tecniche di insegnamento più all'avanguardia spingono i partecipanti a comunicare costantemente in lingua: progetti, workshop, conversazioni e dibattiti sono i diversi approcci che possono essere utilizzati per sviluppare questo aspetto.

Molto spesso, infatti, l'ostacolo nella comunicazione in inglese è più legato all'aspetto psicologico che all'effettiva competenza linguistica: la maggior parte delle persone trova grande difficoltà nell'esprimersi in inglese e il miglioramento viene frenato bruscamente dalla paura di sbagliare e dal poco esercizio nella conversazione.

Le migliori scuole d'inglese strutturano il proprio programma per rimuovere queste insicurezze e portano i partecipanti a esprimersi finalmente nel pieno delle proprie capacità, innescando un circolo virtuoso che porta a rapidi miglioramenti.

Contatti