Come iscriversi all'università in Inghilterra

Come iscriversi all'università in Inghilterra

Corsi Centri

Desideri frequentare l'università in Inghilterra? Vuoi ampliare i tuoi orizzonti e garantirti un ventaglio di scelte lavorative a livello internazionale?

Decidere di iscriversi all'università in Inghilterra può, all'inizio, scontrarsi con la difficoltà di reperire le giuste informazioni: di seguito trovi una rapida guida alle procedure da seguire per l'ammissione alle università inglesi.

Iscriversi all'università in Inghilterra: la guida

La prima cosa da tenere presente è che l'unica via ufficiale per accedere alle università inglesi è quella di inviare la domanda tramite il sito d'iscrizione centralizzato (UCAS) del Regno Unito.

Il portale UCAS è una vera e propria benedizione per coloro che cercano informazioni e desiderano conoscere le varie possibilità: potrai, infatti, trovare tutti i corsi di laurea disponibili e potrai effettuare la ricerca sia per corso di laurea sia per città.

Una volta definiti i tuoi tre parametri fondamentali potrai orientare le tue ricerche verso ciò che ti interessa veramente: il consiglio è quello di prediligere le offerte di corsi che si adattano alle esigenze individuali e che prevedono una formazione personalizzata.

I corsi di laurea sono divisi in Undergraduate ( che corrisponde ai nostri corsi di laurea triennali) e Postgraduate (che corrisponde ai nostri corsi di laurea magistrali).

Le possibilità sono tantissime e può essere difficile orientarsi anche per chi ha le idee molto chiare sulla laurea che desidera ottenere: consigliamo, quindi, di cominciare con largo anticipo a informarsi e "spulciare" i corsi di laurea disponibili.

A ogni corso di laurea il portale UCAS associa una scheda informativa in cui puoi trovare una sezione riguardante i requisiti per essere ammessi, i termini d'iscrizione, la data di inizio corsi e il costo per il corso di laurea.

Le tempistiche

In generale, per iscriversi all'università inglese bisogna inviare la propria domanda d'iscrizione con largo anticipo: verso la metà del mese di settembre si aprono le iscrizioni per l'anno accademico successivo, il termine ultimo per le domande d'iscrizione è solitamente fissato a metà gennaio.

Se voglio quindi iniziare l'università in Inghilterra a settembre 2018, la mia domanda dovrà pervenire tra settembre 2017 e gennaio 2018. Per maggiori informazioni sui termini e le scadenze, è opportuno consultare la sezione dedicata sul portale UCAS (Key Dates).

Quanto dovrai aspettare per conoscere l'esito della tua domanda? L'università solitamente invia la sua risposta entro la fine del mese di marzo, ma ha ufficialmente tempo fino a inizio giugno per inviare una risposta ai candidati.

I candidati possono ricevere le seguenti risposte:

  1. Unconditional (domanda pienamente accettata);
  2. Conditional (la domanda può essere accettata dopo ulteriori approfondimenti, come per esempio un colloquio via Skype o l'ottenimento di alcuni certificati);
  3. Declined (domanda rifiutata).

Iscriversi all'università in Inghilterra: consigli

La prima cosa da tenere a mente è quella di non limitarsi a una singola possibilità e di lasciarsi aperte diverse porte: non limitarti, quindi, a inviare una sola richiesta a un'unica università.

Puoi inviare la tua domanda d'iscrizione gratuitamente a un numero massimo di 3 corsi di laurea e, con un supplemento di circa 50 Euro, puoi inviare la tua domanda fino a un massimo di 5 corsi di laurea.

La domanda deve poi essere inviata esclusivamente tramite l'application form UCAS: non sono considerate valide altre richieste.

Compilare la domanda d'iscrizione è un lavoro piuttosto lungo: metti in preventivo almeno un'ora per svolgere tutto adeguatamente.

È necessario essere precisi e attenti nella compilazione della domanda, perché i criteri di selezione sono spesso molto severi.

La tua lettera di presentazione (personal statement) e la lettera di referenze sono forse le due componenti più importanti della tua domanda d'iscrizione: possono fare davvero la differenza per distinguerti dagli altri candidati con i tuoi stessi requisiti.

Chiedi a un tuo professore di scriverti una lettera di referenze: il massimo è riuscire a far inserire all'interno della lettera il racconto di un episodio pratico in cui hai dimostrato le tue qualità.

Per il personal statement il consiglio è quello di sottolineare la tua passione per il corso di studi scelto: è certamente importante ribadire la tua serietà e le tue qualifiche, ma la passione e la determinazione sono i tuoi assi nella manica per la domanda d'iscrizione.

Quasi tutti i corsi di laurea richiedono agli stranieri il certificato IELTS, che sia conseguito non oltre i due anni precedenti all'iscrizione e con un punteggio minimo che varia da 6 a 8 a seconda dei casi.

Se quindi il tuo livello d'inglese non corrisponde ai requisiti richiesti, il consiglio è quello di seguire un corso d'inglese intensivo in Inghilterra, non solo per ottenere il punteggio all'esame IELTS necessario all’iscrizione, ma anche per permetterti di esprimere al meglio tutte le tue potenzialità.

Contatti